Un’auto con motore a GPL presenta sicuramente una lunga serie di vantaggi rispetto ai classici motori a benzina e a diesel.
In primo luogo, come è risaputo dai più, un’auto alimentata a GPL è un grande sollievo per il portafoglio. Si tratta infatti di un tipo di alimentazione che permette un notevole risparmio rispetto ai classici carburanti, arrivando a spendere fino a un buon 50 per cento in meno. Questo non è affatto un dettaglio indifferente, soprattutto per chi la macchina è solito utilizzarla molto.
A contrario di quanto si potrebbe pensare, nonostante i costi ridotti il gpl non riduce le prestazioni dell’automezzo, che risultano pressoché invariate.
Un secondo grande vantaggio del gpl riguarda invece non tanto l’economia, quanto l’ecosostenibilità. Il gpl è di gran lunga più sostenibile a livello ambientale sia della benzina che del diesel, producendo fino al 10% in meno di anidride carbonica. Inoltre contiene molto la produzione di polveri sottili rispetto agli altri carburanti.
Se fino a qualche tempo fa la grande preoccupazione di chi optava per questo tipo di alimentazione era di non trovare abbastanza colonne gpl nel corso della strada e rimanere quindi a secco, oggi non è più un problema in quanto i punti dove fare rifornimento sono davvero numerosi e in continuo aumento.
Il motore alimentato a gpl, inoltre, ha la garanzia di essere assolutamente sicuro.
Qualora si possieda una macchina a benzina o diesel e si volesse passare al gpl si può ricorrere all’installazione impianti GPL a Rivoli. Risulta di massima importanza rivolgersi a degli esperti nel settore per procedere in maniera sicura e ottenere un risultato di qualità.
Una volta installato l’impianto a GPL, la legge non impone revisioni specifiche delle bombole, ma dell’auto invece sì. Per questo motivo è importante, e necessario, il passaggio periodico in officina per tutti i controlli necessari.