GTEM cell: i migliori produttori

Cos’è e a cosa serve una GTEM cell

Un cella GTEM o GTEM Cell (Gigahertz Transverse ElectroMagnetic Cell) è uno strumento utilizzato in laboratorio per generare campi noti e omogenei, soprattutto i campi elettromagnetici caratteristici di un’onda piana in un’ampia banda di frequenze, che garantiscono una buona uniformità nella regione operativa.

Nello specifico, la GTEM cell è uno strumento pensato per le prove ECM di tipo irradiato, che ha sostituito la classica e più costosa camera. La GTEM cell è stata inventata in tempi recenti ed è caratterizzata da una forma piramidale. È molto più piccola rispetto alla camera e richiede, dunque, una minore quantità di materiale schermante e assorbente RF. È anche molto più facile da utilizzare per gli ingegneri che si occupano di prove di compatibilità elettromagnetica.

Utilizzo della GTEM cell: prove ECM

La GTEM cell viene utilizzata per la calibrazione di strumenti di precisione per la misurazioni di campi elettrici e magnetici e per eseguire le prove ECM, anche note come prove di compatibilità elettromagnetica, soprattutto per le prove di immunità.

Questi test servono per verificare il comportamento e la funzionalità di un prodotto sottoposto ai disturbi ECM generati dalla rete elettrica e dall’ambiente, e anche quelli disturbi causati dal prodotto stesso immesso nella rete.

GTEM cell: i migliori produttori

Poiché la GTEM cell è un’invenzione relativamente recente e coperta da brevetto decaduto da poco, sono pochi i costruttori di questi strumenti. La GTEM Italia è uno dei principali produttori nel campo della compatibilità elettromagnetica (EMC). La sede dell’azienda si trova nel nord Italia, vicino Verona, e la sua gamma completa di GTEM cell e accessori è ampiamente utilizzata per le misurazioni di emissioni e le prove di immunità, nei più svariati settori: Information Technology, Telecomunicazioni, ambienti civili e industriali, tecnologia medica, avionica e militare.

L’azienda collabora con partner di fama mondiale, industrie e università e offre un’ampia gamma di modelli di GTEM cell.