Tecar a Palmi, tutti i vantaggi di questa terapia

Il termine “tecar” o “tecarterapia” si riferisce al “trasferimento di energia capacitivo resistivo”. Questo tipo di terapia, sebbene utilizzato in Italia da parecchio tempo, è diventato popolare solo negli ultimi 20 anni.

La Tecarterapia è un tipo di tecnica che trasferisce energia ai tessuti biologici potenziando i processi riparativi fisiologici. La ragion d’essere di Tecar sta nel fatto che a seguito di una lesione, un trauma o un processo degenerativo, i processi biologici di base per la riparazione dei tessuti vengono alterati o rallentati. Applicando il principio fisico della condensazione, la tecarterapia – a differenza di altri processi elettromedicali che producono energia dall’esterno – è unica in quanto crea un trasferimento di energia endogeno attraverso l’attrazione / repulsione alternata delle cariche elettriche ioniche all’interno del tessuto.

La tecarterapia ha due modalità di applicazione:

  • Capacitivo: un elettrodo mobile è tenuto da un fisioterapista e isolato, in modo che le cariche elettriche si accumulino vicino al manipolo. Questa modalità stimola i tessuti esterni molli (muscoli, sistemi vascolare e linfatico, ecc.)
  • Resistivo: il dispositivo ad elettrodo mobile non è isolato e quindi le cariche possono raggiungere i tessuti con maggiore resistenza, o che lasciano passare meno energia. Questa tecnica viene quindi utilizzata per problemi alle ossa, alla cartilagine e ai tendini.

La tecarterapia sta diventando molto popolare grazie a:

  • Un’enorme risposta da parte dei pazienti, poiché la terapia è piacevole;
  • La sua capacità di trattare una varietà di disturbi del muscolo scheletrico;
  • La sua efficacia nello stimolare i processi riparativi naturali.

Sebbene si adatti a tutti i disturbi del muscolo scheletrico, solo il personale addestrato può somministrare questa terapia elettromedicale poiché ogni disturbo ha le sue caratteristiche di trattamento che, se non conosciute, possono limitare l’efficacia della terapia.

Benefici

Ci sono molti vantaggi nella tecarterapia, tra cui:

  1. Stimolazione del metabolismo basale del tessuto;
  2. Aumento del flusso sanguigno arterioso con il maggior apporto di sostanze nutritive e ossigeno al tessuto danneggiato;
  3. Aumento del flusso sanguigno venoso e linfatico con maggiore rimozione delle sostanze di scarto dall’area di trattamento;
  4. Aumento endogeno della temperatura locale dell’area trattata (effetto indiretto).

Malattie che possono essere curate

Distorsioni, tendiniti, borsiti, lesioni alle ossa e alle articolazioni, lesioni ai muscoli e ai tendini, riabilitazione post-chirurgica, cervicalgia, dolore lombare, spalla congelata o capsulite adesiva, epicondilite o gomito del tennista, epicondilite mediale o gomito del golfista, dolore muscolare, dolore articolare, osteoporosi, dito a scatto, metatarsalgia, fascite plantare, sacroileite, lesioni ai legamenti, ematomi, edema, osteite pubica e lesioni sportive.

Tecar a Palmi

La tecar a Palmi è un trattamento che permette un recupero veloce da traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico. Questo trattamento consiste in un massaggio particolare praticato attraverso uno strumento in grado di ridurre il dolore e di accelerare la naturale riparazione dei tessuti. Il Centro fisioterapico Fisiolife è specializzato in questa tecnica innovativa, e può contare su uno staff preparato e professionale che garantiranno un recupero veloce con risultati efficaci.