Il valore di un intervento cataratta Firenze

Una cataratta è un’area che offusca la vista nel cristallino dell’occhio. Circa la metà di tutte le persone di età compresa tra 65 e 74 anni e il 70% di quelle di età pari o superiore a 75 anni sviluppa la cataratta, che è la principale causa di cecità nel mondo. Fortunatamente, la chirurgia è sicura ed efficace;  è una delle operazioni più comuni eseguite, porta a una migliore visione in circa il 90% dei casi.

La cataratta non è composta da calcio ma piuttosto da ammassi di proteine. Normalmente, l’obiettivo dell’occhio funziona come l’obiettivo di una fotocamera per focalizzare la luce sulla retina nella parte posteriore dell’occhio e per regolare la messa a fuoco dell’occhio, che ci consente di vedere le cose chiaramente a distanze variabili. Le cellule della lente sono composte da acqua e proteine ​​disposte in modo da mantenere la lente chiara. Per ragioni che non sono del tutto chiare, le molecole proteiche possono aggregarsi e iniziare ad annebbiare la lente. Questo è l’inizio di una cataratta. L’effetto è stato paragonato alla cottura di un bianco d’uovo.

Cataratta Firenze: sintomi, descrizione e cure centro oculistico Florence Medical Center Firenze 

La cataratta consiste in una progressiva perdita di trasparenza del cristallino, lente naturale all’interno dell’occhio, che porta ad una diminuzione della vista inizialmente da lontano e poi anche da vicino. Per quanto riguarda la possibilità di cura di cataratta, non esistono occhiali né colliri che permettano di risolvere la situazione, l’unica soluzione è l’intervento chirurgico con l’asportazione del cristallino naturale e sostituzione di esso con uno nuovo artificiale. L’intervento di cataratta Firenze, come puoi vedere qui centrooculisticofmc.it/patologie/cataratta.html, dura 10-15 minuti, è indolore e dopo pochi minuti dalla sua conclusione il Paziente può tornare a casa propria. L’intervento di cataratta è definitivo, il cristallino artificiale ha una garanzia assoluta di durata nel tempo (centinaia di anni!) ed è molto ben tollerato (non si verifica rigetto). Può solo, dopo un periodo variabile da alcuni mesi a qualche anno, opacizzarsi, condizione chiamata cataratta secondaria, ma la risoluzione con Laser Yag  una procedura rapida indolore e avviene in una sola seduta ambulatoriale. I dottori Panzardi sono tra i pochi chirurghi in Italia che già da diversi anni eseguono l’intervento di cataratta anche su entrambi gli occhi nella stessa seduta chirurgica.