Fiori per dire addio a una persona cara

Quando si perde una persona cara, è tradizione rendere la propria vicinanza alla famiglia del defunto, con fiori adatti per i funerali.

Ci sono diverse tipologie e composizioni che puoi considerare come fiori per funerale. La scelta dipende ovviamente sempre dalle preferenze personali e dalle tradizioni culturali, in particolare del ricevente. E’ sempre opportuno e doveroso rispettare le tradizioni culturali e spirituali del defunto e della sua famiglia. Con fiorifunerale.it potrai inviare il tuo omaggio floreale ovunque, a domicilio.

Fiori per funerale: dire addio con mazzi e composizioni

Ecco alcune idee di invio fiori per funerale. Tra le migliori tipologie di fiori e composizioni comuni per i funerali ci sono le rose bianche. Esse infatti sono associate alla purezza, all’innocenza e all’amore eterno: si tratta di una scelta molto tradizionale per i funerali e possono essere disposte sia in mazzo, sia in una composizione.

Anche i gigli sono fiori altamente simbolici, e sono spesso associati alla purezza dell’anima e alla rinascita spirituale. Sono utilizzati di frequente nei funerali come simbolo di speranza e rinnovamento.

I garofani possono significare rispetto e amore per il defunto, inoltre sono fiori molto resistenti e duraturi, con diverse tonalità. Le varietà di bianco o rosso sono le scelte più comuni per i funerali.

Fiori adatti ai funerali possono essere anche le margherite: semplici e delicate, simboleggiano l’innocenza e la purezza dell’anima. I gladioli sono invece fiori alti e imponenti, che vengono spesso usati per creare composizioni verticali. Rappresentano forza d’animo, integrità e onore.

I fiori possono anche essere organizzati in corone, cuscini o croci funebri. Sono rispettivamente composizioni circolari, piatte e a forma di croce, che sono realizzate con fiori freschi anche di diverso genere e colori. Possono anche contenere scritte commemorative.