Valutazione rischi
La prima misura che viene adottata a tutela dei lavoratori è la valutazione rischi. Si tratta di una procedura volta alla stima di quali rischi che potrebbero intaccare sia la salute dei lavoratori ma anche la loro sicurezza. La valutazione rischi è obbligatoria all’interno di tutte quelle aziende che hanno almeno un dipendente. La compilazione del documento di valutazione dei rischi spetta al datore di lavoro che può essere redatto sia in maniera cartacea che elettronica. Il DVR non è un documento statico, ma al contrario dinamico che segue l’evoluzione dell’azienda: dunque deve essere di volta in volta aggiornato.
Il documento di valutazione dei rischi va redatto entro 90 giorni dall’inizio dei lavori e va compilato per qualsiasi tipologia di ambiente lavorativo, soprattutto in presenza di cantieri mobili. All’interno del DVR dovranno essere individuati tutti i pericoli e quantificando i rischi derivati. Il rischio non dovrà essere soltanto menzionato ma sarà necessario misurarlo. Soltanto a seguito di questa valutazione sarà possibile attuare un piano di prevenzione e protezione con l’obiettivo di eliminare, o quantomeno ridurre, le probabilità di situazioni pericolose. Sarà inoltre necessario rivedere nel tempo il documento, in modo tale da adeguarlo ai nuovi livelli di sicurezza.
Per effettuare la valutazione rischi puoi rivolgiti con fiducia ai professionisti di Lisa Servizi, un valido team che lavora ormai da lunghi anni per scongiurare ogni tipologia di pericolo per la salute e la sicurezza dei lavoratori. I professionisti di Lisa Servizi, durante la valutazione dei rischi, valuteranno che tutti i macchinari aziendali siano in regola e che non creino rischi ai lavoratori. Inoltre controlleranno che gli spazi di lavoro siano adeguati, che le uscite di sicurezze siano presenti e a norma e che siano presenti gli allarmi antincendio. Questi sono soltanto degli esempi di servizi che il team potrà occuparsi per la tua azienda: dai subito un’occhiata al sito web per maggiori informazioni.