L’inverno è ormai arrivato e con lui anche la voglia di fare escursioni in montagna. Ma prima di programmarle è fondamentale avere il giusto abbigliamento tra cui le migliori calze per freddo, realizzate in lana merinos per tenere i piedi al caldo. Fatta questa premessa, andiamo a scoprire i 5 percorsi di trekking invernale da non perdere.
Le Dolomiti
In occasione delle escursioni invernali, quando si pensa ad un paesaggio mozzafiato, la prima destinazione che ci viene in mente è rappresentata dalle Dolomiti, magari organizzando una ciaspolata alle famosissime Tre Cime. Da queste parti la vista è spettacolare e merita di essere goduta all’insegna del relax, magari in compagnia della persona che si ama.
Trentino Alto Adige
Rimanendo sempre in nord Italia, un’altra magica escursione è in Trentino, magari organizzando una ciaspolata sul lago di Carezza, un posto fiabesco caratterizzato da cime di alberi che sfiorano le acque variopinte del laghetto.
Sentiero del Viandante
Il Sentiero del Viandante è un itinerario medio breve (45 km) adatto a tutti, da fare in 2-3 giorni fra i panorami del Lago di Como. Si cammina da Lecco a Colico sui sentieri a mezza costa che qua e là si inoltrano nel bosco, con vista sulle Alpi innevate.
Cammino Matildico
La via di Matilde, da Mantova a Lucca passa per colline dolci e borghi, senza salire in quota. Si tratta di un itinerario a passo lento improntato sulla spiritualità ed i panorami suggestivi, oltre sull’enogastronomia unica di questa zona d’Italia.
Sentiero degli Dei
Un cammino che può essere eseguito tutto l’anno, in inverno in particolar modo, è il Sentiero degli Dei, una camminata breve di 9 km in Costiera Amalfitana da fare in giornata nel contesto dei Monti Lattari e con vista sul mare. Camminare in costa guardando Capri non ha molti eguali, tanto che leggenda vuole che lo facessero proprio gli dei dell’antica Grecia, da cui il nome del sentiero.